mercoledì 1 ottobre 2008
Bisogna che qualcuno ci va a parlare
Siccome qui la cosa continua, e nessuno sembra avere il coraggio di alzare la mano e prendere la parola nelle riunioni di redazione, alla fine tocca farlo qui. Crozza, parlo con te: l’attacco di Ballarò così non va bene. (Adesso spiego agli altri. Poi torno al tu.)
Maurizio Crozza è stato uno dei comici più esilaranti che avessimo in giro (dai Broncovitz in poi). Lo è ancora, quando fa quello che sa fare e non altro. Ma nella televisione italiana non è previsto che si consideri la capacità specifica di un talentuoso: se uno sa fare qualcosa, sa fare anche altro. È lo stesso fenomeno per cui tutti, tra i conduttori di grande successo in prima serata, puntano a Sanremo con la tenacia dei salmoni prima della riproduzione, in una specie di masochistico cursus honorum della noia.
Invece se uno sa fare una cosa bene – magari proprio molto bene, tipo per dire la Guzzanti che fa D’Alema o suo fratello che fa qualsiasi cosa – può essere che sia bravo lì, ma non altrove. Nei comici, poi, in un paese come il nostro che pensa che tra Albanese e Rotondi sia il secondo ad aver diritto a più spazio al telegiornale, scatta la tipica reazione da riserva indiana. Non conto una mazza? Te lo faccio vedere io, adesso! Adesso faccio il conduttore, faccio i monologhi, vediamo cosa dici poi. Come se Letterman avesse mai fatto i personaggi e Noschese avesse condotto TV7.
Dovrebbero essere gli autori o i direttori di rete a dire a chi ha preso questa china che farebbe meglio a continuare con quello che sa fare benissimo, piuttosto che spostarsi su altro, ma facendolo male. Ma quelle sono tutte figure evanescenti, da noi. Tutto va benissimo e tutti fanno tutto.
Questo per dire che i tuoi monologhi di Crozza Italia, Maurizio, non fanno ridere né mai hanno fatto ridere. Non divertono, insomma, e non sono abbastanza argomentati per avere un senso diverso da quello di un monologo satirico, che funziona se fa ridere. La buona fede non basta. La gente deve ridere.
Ma soprattutto l’apertura di Ballarò è una cosa che non si può vedere. Serpeggia un imbarazzo secondo solo a quello del finale con Vauro. Certo che se hai Michela Vittoria Brambilla e Tabacci in studio qualsiasi cosa ti sembra il carnevale di Rio per contrasto, ma non vale. Tu sei più bravo di quella robetta de sinistra che fai da Floris. Dove non ci sono mai le chiuse, la gente non ride mai e quando lo fa sei tu che hai cominciato a ridere per attivarli. Ballarò stessa è fatta meglio di così. Qualsiasi parte di Ballarò è più a fuoco di quella apertura. Ma sei solo un comico, quindi, ancora una volta, qualunque cosa va bene, mica è una trasmissione da ridere, no? So anche che ti pagano poco, che è una cosa in amicizia. Ma come il Va’ pensiero rock di Al Bano fa orrore anche al Telethon, così vederti che dici roba scritta male, senza i tempi, senza un tono che non si porti dietro quella correttezza politica di sinistra che infinite palle ruppe agli achei, mi fa male al cuore. Lo dico come telespettatore e vecchio fan di Hollywood Party.
Effetivamente rivoglio anche io il Croza da Hollywood Party, rivoglio propio i Broncovitz….voglio Irina Scassarcazzaia e le parodie dei film per non parlare dei mitici NOVEMBRINI!
scritto da Andrea mercoledì.01.10.08 21:18
Hai ragione, questa settimana l’apertura era molto deboluccia, diciamo pure pessima, ma nella puntata su alitalia era molto divertente e anche in studio ridevano tutti.
D’altra parte pure qui i post non sempre riescono col buco.
scritto da pietro mercoledì.01.10.08 21:32
…92 minuti di applausi!!
scritto da Jan mercoledì.01.10.08 21:50
A me Crozza faceva ridere,molto.Poi però ho letto sta cosa e da allora non riesco nemmeno a guardarlo: http://www.macchianera.net/2007/10/31/crozze-e-molluschi/
scritto da jova mercoledì.01.10.08 23:02
Michela Vittoria.
scritto da Kli mercoledì.01.10.08 23:06
OHHHH!
Finalmente!
eccheccazzo…
scritto da makkox mercoledì.01.10.08 23:18
@Jova. (e scusate l’OT)
Compreresti una macchina usata da Filippo Facci?
scritto da Enrico mercoledì.01.10.08 23:19
L’apertura di Ballarò di Crozza mi fa più o meno l’effetto dell’apertura di Striscia (c’è ancora il monologo ad aprire Striscia?) con la differenza che senza risate registrate non capisco neanche quando dovrebbe essere divertente.
Però Striscia al telespettatore medio piace… non è che piace anche Crozza e siamo “noi” spaccapalle-di-sinistra-che-hanno-visto-troppo-Carlin-per-trovare-Crozza-divertente ?
scritto da Sergio mercoledì.01.10.08 23:24
In questo blog non si parla di Striscia la notizia. Perché Striscia la notizia non esiste.
scritto da Matteo Bordone giovedì.02.10.08 02:05
184 minuti di applausi.
92 per il post, e altri 92 per quest’ultimo commento.
scritto da Alessandra giovedì.02.10.08 03:46
1. d’accordissimo con il post, condiviso in pieno (la sensazione di inadeguatezza di Crozza in quel contesto l’ho avuta dalla prima volta che ce l’ho visto)
2. sebbene io non abbia mai visto Carlin, mi sa che sono d’accordo anche con Sergio (altrimenti, perché perseverare? evidentemente piace)
3. cursus Honorum
scritto da marco giovedì.02.10.08 06:22
Primo. Se ci mettiamo a citare anche Filippo Facci, allora siamo messi davvero davvero male.
Secondo. Bordone ha ragione. Diciamo che in quei pezzi di crozza, su 10 battute, forse una fa ridere. E il telespettatore si sente leggermente in imbarazzo.
Terzo. Vauro in chiusura invece funziona. Nel limite in cui ovviamente le vignette bisognerebbe leggersele senza uno che te le commenti sopra. Ma sono comunque una decina di vignette di vauro aggratis, generalmente dopo che qualche politico ha fatto il suo siparietto per 2 ore. Ci sta.
scritto da enrico giovedì.02.10.08 10:41
Non so che dire di Crozza ma…grazie per la foto di Gilberto Govi. Gassetta e pomello! Che classe!
…Io a Crozza preferisco la moglie, che sembra infatti uscita dai “Manezzi pe Majà ‘na figgia”.
Una postilla su Vauro. Ma perchè sebbene ciascuna vignetta stia sul maxischermo per 30 secondi la gente ride solo quando la legge lui?
scritto da Tranqui giovedì.02.10.08 11:01
A me non piace, sia nel caso di Vauro che di Crozza, l’area di attesa che si crea prima del loro contributo. Un attesa del tipo “chissà cosa si inventa oggi questo comico comunista?!”. Si apprezzerebbero molto di più le vignette di Vauro se fossero lette e mostrate che sò da un Gerri Scotti durante il milionario? Secondo me si…
scritto da Emanuele giovedì.02.10.08 12:04
Io rivoglio TuttaPatata e Grigio Pirla. Detto questo, a Crozza voglio bene se non altro per la battuta: “Ah,arrivano un paio di tette”. E dopo dieci minuti: “Ah, ecco la Siri” che in epoca lontanissima mi fece molto ridere.
scritto da simona giovedì.02.10.08 12:31
[...] Matteo Bordone su FreddyNietzsche.com [...]
scritto da Matteo, mi hai tolto le parole di bocca « Champ’s Version giovedì.02.10.08 13:13
Io il post di Facci l’ho trovato gratuitamente offensivo e abbastanza fastidioso. Anche lui a volte va al punto con una tale lucidità che fa venir voglia di abbracciarlo e ringraziarlo, a volte però no, esagera, e finisce che la sua aggressività emerge più del concetto sostenuto nell’articolo.
Quindi lo lascerei stare quel post su macchianera. Detto ciò, Matteo ha ragione. anche su Vauro, io ne farei volentieri a meno di quel siparietto satirico-simpa. E’ anche vero che a me le vignette satiriche non piacciono per niente, indipendentemente dal contesto.
E pure la Signoris…ci becca ogni tanto si e ogni tanto no…pure la sua rubrica su velvet spesso sa’ di “vorrei essere più brillante di quel che sono”…
scritto da sarah giovedì.02.10.08 14:34
Probabilmente Crozza ha raggiunto il proprio livello di incompetenza di Peter.
Principio di Peter: In una gerarchia ogni membro tende a raggiungere il proprio livello d’incompetenza.
Corollari:
1) Col tempo, ogni posizione tende ad essere occupata da un membro che è incompetente a svolgere quel lavoro.
2) Il lavoro viene svolto da quei membri che non hanno ancora raggiunto il proprio livello d’incompetenza.
scritto da Marzio giovedì.02.10.08 17:03
Certo che è Honos, honoris. Cacchio. Come ho fatto a sbagliare?!
Pirla. Pirla. Pirla. Chiedo scusa.
scritto da Matteo Bordone giovedì.02.10.08 18:36
@Enrico
Avoja.
Però non comprerei mai una macchina usata da quelli che per per parlare male di qualcuno ti chiedono:”Tu da Quello lì la compreresti una macchina usata?”.Ecco,da te una macchina usata non la comprerei.
scritto da jova giovedì.02.10.08 19:09
nessuno tocchi vauro, come uomo e come vignettista
scritto da pellescura giovedì.02.10.08 21:33
@jova. Vendo ferramenta, il problema non si pone. Ma Facci è, giornalisticamente parlando, come Feltri, l’equivalente di un sofista, può sostenere tranquillamente e in modo convincente due tesi opposte. Per questo è meglio averlo amico che nemico, per questo, però, non comprerei mai una macchina usata da lui. Però, i dx sono permalosetti!
scritto da Enrico venerdì.03.10.08 10:41
l’unico che riesce ad aprire efficacemente balalrò è solo ed esclusivamente paolo hendel, e non ammetto discussioni!
scritto da Raser venerdì.03.10.08 13:54
Matteo,hai sbagliato. Hai confuso la parte comica con quella seria del programma.
scritto da cometaperiodica venerdì.03.10.08 15:23
crozza fa ridere ma involontariamente
scritto da il cittadino venerdì.03.10.08 20:37
una volta non c’era un solo comico addetto alla copertina di ballarò…. era molto meglio…
scritto da Paolo sabato.04.10.08 00:18
Crozza non mi ha mai fatto particolarmente ridere, anche se mi è sempre stato simpatico. Io vedovo il monologo di ballarò come un improvement. Non ha un livello medio particolarmente alto, ma più di qualche battuta è azzeccata, e bisogna anche valutare cosa c’è di alternativo oggi in tv.
Crozza e Vauro almeno una paio di battute alla volta, a livello tecnico ci sono e a me fanno ridere, poi se a te non fanno ridere perchè punti alla direzione de il Riformista, è un’altra storia. Ci sono programmi interi, programmi comici, che non portano a casa nemmeno questo risultato.
PS. Adesso diamo credibilità anche a Facci, ma dove andremmo a finire, con gasparri ministro?
scritto da Albionese sabato.04.10.08 14:29
@albionese …in quei programmi però ci sono comici che non farebbero ridere nemmeno facendoti il solletico, riescono a volte a farti provare addirittura vergogna e imbarazzo per loro, non credo valga la pena nemmeno parlarne, invece è un peccato che uno come Crozza faccia cose che non sa fare bene
scritto da Paolo sabato.04.10.08 20:48
Non ho capito, chi è che punta alla direzione del Riformista? C’è davvero qualcuno che punti a qualcosa del genere? Questo fa più ridere di Crozza, già.
scritto da Jacopo domenica.05.10.08 12:38
http://dondolo.wordpress.com/
Ne sentivate il bisogno lo so. Ora c’è!
Attendo la foto di Matteo. Se non l’avrò da te stesso, la ruberò a te stesso.
!.
scritto da andrea pergola domenica.05.10.08 19:27
a me le vignette di vauro fanno ridere. crozza è troooopppo impegnato a far capire ai telespettatori che è di sinistra x essere solo lontanamente divertente. che torni alle imitazioni
scritto da Donde lunedì.06.10.08 01:42
Devo essere malato. Devo essere scemo. A me Crozza non ha fatto ridere quasi mai. Ma perchè Ballarò deve iniziare con una cosa da ridere? Ma che c’è da ridere in questo paese di merda?!?!
scritto da gierre lunedì.06.10.08 12:08
Bordone, quanto la fai lunga per non citare il ‘Peter’:
«In ogni gerarchia, un dipendente tende a salire fino al proprio massimo livello di incompetenza»-
scritto da Filippo Facci lunedì.06.10.08 14:37
Sono d’accordo.
Hollywood Party, quelli sì che erano bei tempi: Bob e Sheila, Irina Scassalcazzaja (Ah, Irina Irina….), Steve Imparato critico cinematografico del Washington Post
scritto da Stefano martedì.07.10.08 19:12
Crozza, semplicemente, non fa ridere. Ha testi scarni, peggio della Reggiani. Non c’è nessun segreto, in questo. La tua definizione altisonante di “uno dei comici più…” eccetera eccetera, mi ha creato qualche scompenso gastrico.
[Ste]
scritto da Noantri mercoledì.08.10.08 13:47
I monologhi di Crozza son la parte che gli riesce peggio, la sua trasmissione su LA7 ha momenti esilaranti (Fuffas, i siparietti con Elio, in genere quando canta).
Vauro in finale funziona o meglio mi fa ridere, tra volgarità e genialità.
scritto da FABIO domenica.12.10.08 10:13
“Serpeggia un imbarazzo secondo solo a quello del finale con Vauro.” Riesci sempre a descrivere perfettamente quei sentimenti vaghi che provo
scritto da zage giovedì.23.10.08 17:25
[...] Mi dispiace, ha ragione Bordone Ma il lungo, troppo lungo!, prologo di Crozza a Ballarò non fa ridere. [...]
scritto da Mi dispiace, ha ragione Bordone « La Casa Dei Giochi martedì.11.11.08 22:02