domenica 6 dicembre 2009
Contare. Contarsi.
Per prima cosa non è vero perché non è vero, nel senso che è falso. Un milione non l’ha fatto nemmeno Cofferati al Circo Massimo, il segretario carismatico della più grande organizzazione sindacale del paese, all’apice della forma. Poi non è credibile per quello che siete: gente di internet, dei dei blog, gente di facebook. Ovvero siete gente che è cresciuta e si è mossa in contesti che hanno dimensioni di un certo tipo nel nostro paese. Che voi anche solo pensiate che un milione di persone vi possano venire dietro così, dal basso, in preda all’istinto felino irrefrenabile (lo spirito del panciopardo) fa cadere le braccia. Se fate qualcosa di politico, dovete almeno avere un’idea vaga di come è fatto questo paese. No, non dico lo stivale. Dico i gruppi sociali, le percentuali di voto, quella roba lì. Date retta: nemmeno se distribuite mazzette di soldi in piazza fate quei numeri.
Quindi, organizzatori del No B Day, se pensate che un modo di dimostrare la propria distanza dai salottidellapolitica sia cominciare a raccontare gigantesche palle alla gente come fanno gli altri, a mio modesto parere vi sbagliate, e così non andrete da nessuna parte. O, più semplicemente, almeno dal punto di vista della comunicazione, siete gente da assemblea di istituto, minchia il preside è un bastardo, porta le cartine, oggi pomeriggio andiamo da me che ti faccio sentire Nick Drake. Robetta, insomma.
Robetta Nick Drake?!? Ué, ma sei fuooori!
Dài, fai un salto qui che ci spariamo l’afgano, come dicono i marines.
scritto da Pietro domenica.06.12.09 06:33
già la scelta della manifestazione in piazza dimostra la mancanza di prendere le distanze da quel mondo. oltretutto, spesso, perfino i dati della questura sono sovrastimati. Quelli degli organizzatori di solito non hanno alcuna attinenza con la realtà
scritto da Rob domenica.06.12.09 10:11
amen fratello, AMEN.
scritto da Max domenica.06.12.09 10:19
Ho visto e partecipato alla manifestazione: le strade di Roma erano piene. Magari non un milione, ma la manifestazione era di quelle grosse. E il colore viola dominava: a quanto pare internet comincia a essere usato anche in Italia. Porto io le cartine!
scritto da vale domenica.06.12.09 10:36
Tutto quello che vuoi, e probabilmente un milione è troppo.Però i numeri della questura sono falsi. E’ evidente che non c’eri perché altrimenti lo sapresti per aver visto con i tuoi occhi. Se si vuol fare un commento serio bisogna andare a verificare. Riempire piazza San Giovanni e limitrofe richiede molto più di 90.000 persone, è una questione di metri quadrati. A me dei gruppi di FB non me ne frega niente, io non ci sto neanche su FB (e me ne guardo bene), quello che ho visto era solo gente che era lì per dire: io sono italiano e non ci sto, voglio un paese civile. Il tuo post mi ha fatto un po’ tristezza. Per te.
scritto da MB domenica.06.12.09 10:40
Posso dare la mia sensazione con metodo del tutto empirico (i miei occhi): potevamo essere dai 300 ai 500 mila.
In ogni caso, non conosco chi ha sparato la cifra milionaria, ma se fosse una provocazione? In fondo la questura ha detto che eravamo 90.000: un dato sicuramente lontano dalla realtà.
Comunque, a parte l’inutile balletto dei numeri, assicuro che si è trattato di una manifestazione assolutamente riuscita e con interventi dal palco di altissimo contenuto.
Si è respirata una bellissima aria di partecipazione collettiva ai problemi del Paese e si è andati ben oltre una semplice demonizzazione di Berlusconi, che avrebbe rischiato di risultare sterile.
Insomma, chi è stato in quella piazza, a prescindere dal partito politico di appartenenza, ha adesso un motivo in più per non girare la faccia dall’altra parte di fronte a problemi come quelli della criminalità organizzata, della giustizia, della disoccupazione, dello sfruttamento dei lavoratori (immigrati e non) nelle campagne, della prostituzione e dei mostri partoriti dagli interessi di parte.
scritto da Gian Luca domenica.06.12.09 10:55
anche io sinceramente non capisco la necessita di ridimensionare gli ingenui entusiasmi altrui.
ne porto 3 di pacchetti di cartine?
tu porta, poi vediamo cosa succede!
scritto da AL9000 domenica.06.12.09 11:29
Un milione manco per la testa, però la manifestazione c’è. Capisco che per far contento il bloggercazzo che legge cose, vede gente e se la intende, devi spartire il giusto fossi nemmanco Salomone, però vallo a spiegare a mia nonna che, nonostante i chiari di luna in cui ci troviamo, e le percentuali di voto, e la macchina organizzativa da liceali, e l’opposizione che un po’ ci sta e un po’ non ci sta, e quellichelemanifestazionicontrounonònònò, la cosa è riuscita.
scritto da daniele domenica.06.12.09 11:43
Il signor Bonaventura è geniale.
scritto da Giovanni Fontana domenica.06.12.09 11:44
Bordone, un santo, triste post. Ovviamente l’hanno capito in quattro, preparati ai commenti al vin brulé. Bravissimo, purtroppo.
scritto da Federica domenica.06.12.09 11:47
errata corrige: “blogger-scassacazzo”
scritto da daniele domenica.06.12.09 11:50
quo usque tandem…?
scritto da barbadio domenica.06.12.09 11:55
Un milione di persone a Roma si sono viste solo per festeggiare lo scudetto della “Magica”. Ci vogliono le grandi motivazione per spostare dal divano le masse!
scritto da Fabio domenica.06.12.09 11:56
ecco, appunto.
scritto da Nandina domenica.06.12.09 12:45
Per me è un fatto positivo che ci fossero tutte quelle persone, centomila o un milione.
scritto da Andrea domenica.06.12.09 13:52
Concordo al cento per cento con Matteo B.
Se si vuol cacciare B., urge una proposta politica seria. Una proposta, dico, non semplicemente “mandiamo a casa Silvio”, che sarà anche un desiderio sacrosanto, ma non è neanche l’inizio di una politica alternativa.
Le manifestazioni di piazza magari possono servire a gasarsi un po’, ma non spostano una cippa.
La proposta politica seria di cui sopra la dovrebbe produrre ed esprimere (nel senso di spiegare alle masse elettrici) il Pd.
Riuscirà Bersani a fare questo miracolo?
La vedo durissima, soprattutto con compagnucci di strada tipo Tonino…
scritto da biagio domenica.06.12.09 13:58
Pure te, Bordo’, sempre a criticare… Ma lo sai che alla mia ultima riunione condominio eravamo in 56.000?
scritto da Massimo domenica.06.12.09 13:59
un milione l’hanno sparato lì in piazza, ma non erano seri. La loro dichiarazione ufficiale è “più di trecentomila”
scritto da Francesco domenica.06.12.09 14:20
biagio, hai detto bene, la costruzione di una politica alternativa spetta ai partiti. Ti pare che ad una piazza si possano chiedere distinguo stilistici e finezze retoriche? mavalà bordo’
scritto da dino domenica.06.12.09 14:48
Facebook conta in Italia 12 milioni di iscritti, e il più alto tasso di aumento di iscrizione mensile. A migliaia accorrono nelle piazze per darsi cuscinate, è plausibile che accorrino ancor più numerosi per questioni politiche. A me personalmente fan cadere le braccia quei partiti che, dall’alto, pensano che milioni di persone possan andar dietro loro in preda ad un irrefrenabile masochismo, e chi pontifica dalle poltroncine coi poggiagomiti.
scritto da Modem domenica.06.12.09 14:57
Gente da assemblea di istituto che ascolta Nick Drake? Al massimo i Bandabardò per me…
scritto da valero domenica.06.12.09 14:57
Completamente d’accordo , poi perchè più di 13 milioni e mezzo di persone ha votato per lui .
scritto da Telespalla Blog domenica.06.12.09 16:08
“Date retta a me”, dici: tu si che la sai lunga, in fatto di contrasto al berlusca… se non ricordo male sei (o eri? sarei contento di sbagliarmi) un sostenitore del PD. Molto lungimirante, finora abbiamo ottenuto un bell’azzeramento dell’opposizione. Senza offesa, ma quanta supponenza in questo post.
scritto da gabriele domenica.06.12.09 16:57
manifestare è un diritto.tutti poi sparano cifre cifre assurde, ma se sono riusciti a coinvolgere i 90.000 circa stimati dalla questura è comunque un risultato.e la scelta del più grande partito di opposizione vado non vado mi si nota di più se non vado è deprimente.
ed invito coloro che si sentono fenomeni della comunicazione ad esprimere le proprie capacità visto che sono anni che a sinistra si toppa su qualsiasi cosa. il punto è sempre lo stesso: una parte cospicua del paese è disinteressata a tutto,ha votato berlusconi con lo stesso entusiasmo di chi si corica con la stessa persona da 20anni senza amore ma per convenienza.la parte restante tenta di reagire, ma il partito che dovrebbe rappresentarli ha smesso di lottare senza se e senza ma,e discetta su improbabili strategie alternative alla protesta ed è poco credibile.le facce sono immutate come l’inadeguatezza e CHIUNQUE abbia ancora la voglia di protestare ha tutta la mia stima a prescindere dal numero. è sempre più difficile fare e molto più facile criticare, è questo il vecchio vizio di una parte della sinistra che ha dissipato tutta la credibilità passata senza assumere posizioni nette che la gente possa comprendere.
scritto da alessandro domenica.06.12.09 17:01
ed ecco infatti le parole della old entry a segretario del pd:
Dopo la giornata di ieri la responsabilità del Pd è quella di cogliere questa energia e collegarla ad altri mondi e sensibilità, mondi e energie che possono mettere in campo una alternativa».
quando non sai comunicare vengono fuori dichiarazioni come questa, che mentre le leggi sbiadiscono.e sopratutto, questi conoscono il paese in cui vivono?
scritto da alessandro domenica.06.12.09 17:22
@MB
al di là del senso dell’articolo, che mi sembra tu non abbia colto, volevo dirti che la tua critica non mi piace molto, perché è articolata come il discorso “Bordone non ne conta 1milione allora Bordone è brutto cattivo caccapupù”
dici:
“Riempire piazza San Giovanni e limitrofe richiede molto più di 90.000 persone, è una questione di metri quadrati.”
tu come lo hai fatto questo calcolo?
Perché io ho fatto un calcolo come piace a te (sui metri quadrati), con il metodo spannometrico: 90mila persone stanno in 22500mq (4 persone ogni mq)cioè in un’area di 150mx150m. L’area di Piazza San Giovanni in Laterano è circa 100mx100m più alcuni spazi minori.
1 milione di persone stanno in 250mila mq (4 persone ogni mq)cioè un’area che va circa dalla metropolitana san giovanni verso sinistra fino a via dei laterani e poi verso l’alto fino all’incrocio via manzoni – via merulana (questi sono i due lati del quadrato di 250mila mq). ah ecco, per farci stare 1 milione di persone in quest’area enorme devi prima mandare i buldozzer ad abbattere tutto quanto. Perché altrimenti non ci stanno neanche 1 milione di Fassino impilati uno sull’altro.
…e sul sito ufficiale della manifestazione campeggia un: più di un milione.
scritto da AUTOPSIA POLITICA domenica.06.12.09 22:22
@Autopsia Politica: 4 persone per metro quadro? Ma a che manifestazioni sei andato? Ma ce l’hai presente un metro quadro?
Ragazzi, il problema del paese è che tutti ne sanno più di tutti… Va benissimo invitare una piazza a ragionamenti più complessi, ci sta. Però comincio ad averne le palle gonfie di chi si illude che, visto che ti chiami partito democratico, adesso spunta fuori Obama e una classe dirigente da paese civile. Specie quando ognuno continua a fare il saccente e a rifiutare il confronto. Se una piazza da assemblea d’istituto è ridicola, restare confinati nel recinto intellettuale e riformista di Veltroni lo è altrettanto. E oltretutto, dai e dai, in un recinto si accumulano sgradevoli deiezioni.
scritto da B.U.G. lunedì.07.12.09 02:40
Bordone decontestualizza la realtà dal tuo passato. Disillusi si diventa con il tempo e le esperienze e li c’era gente che è scesa in piazza (per la prima volta in vita) autonomamente non come quando ci scendevi tu. Poi se vogliamo discutere che mentre loro sono in piazza tu sei sul tuo scannetto a forma di Aldo Grasso a fare il professore di qualunquismo dopo aver scritto una marketta su un ulteriore elettrodomestico per Wired allora mi sa non pui tanto permettertelo di insegnare.
scritto da _gemini lunedì.07.12.09 09:35
A Roma non sono andati i pullman carichi di pensionati della CGIL adeguatamente riforniti di bibita e panino gratis. Non c’erano i disobbedienti con addosso caschi e armature. Non c’erano i duri e puri dei centri sociali con la kefiah a cantare “10, 100, 1000 Nassirya”, o a bruciare bandiere americane e isreaeliane. Non c’erano anarchici o black blok a spaccar vetrine e bruciare cassonetti.
Una manifestazione dai toni civili, frequentata da tanta gente giovane e diversa dai soliti habitué delle piazze dure e pure.
Fa tristezza constatare che il giorno dopo la cosa sembra aver dato più fastidio ai tanti blogger e commentatori vicini al PD piuttosto che alla macchina mediatica del cdx.
Sarà mica perché in piazza c’erano gli odiati Di Pietro, Travaglio e qualche rimasuglio dei partiti comunisti?
scritto da Stefano lunedì.07.12.09 10:54
Io non ascolto Shakira, neanche se così facendo casca Abberlusconi.
W Nick Drake
scritto da Marpo lunedì.07.12.09 12:28
concordo con stefano
scritto da _gemini lunedì.07.12.09 12:36
[...] ondivago degli uomini politici; parlo anche dei giudizi tranchants di alcuni blogger. Come Bordone, ad esempio, che definisce così gli [...]
scritto da Snobday [The Day After] « iMelon lunedì.07.12.09 12:38
se il PD considera robetta una manifestazione di piazza alle prossime elezioni voto fini.
Sicuramente più laico del presidente del PD.
p.s eNZO ma non sarai un bauscia in settimana bianca? mi manchi
ps2 con sta cippa che voto fini
scritto da Berluska lunedì.07.12.09 13:32
Federica (quella di un 25 post più in su) avevi stra-ragione: è successo come avevi predetto. Bell’intervento Bordò. Purtroppo se non lo capiscono son cazzi nostri, purtroppo…
scritto da gierre lunedì.07.12.09 15:53
@bug: si un metro quadro=100cm x 100cm (prendi la foto che campeggia sul sito degli organizzatori, scelta immagino perchè + eloquente di tutte per rappresentare la grande partecipazione, e calcola i centimetri di spazio tra una persona e l’altra, quanti ce ne stanno ora in un metro quadro?)
comunque se vuoi prendi la calcolatrice, fingi che non sia stato il no-b-day ma il raduno internazionale degli anarcoanoressici, ora metti 8 persone in un metro quadro e scopri che comunque il milione e passa non ci starà mai senza prima radere al suolo tutti gli edifici e scopri anche che le cifre della questura anche se ridimensionate rimangono comunque le + prossime alla realtà. ecco, se vuoi cambiare la realtà devi scontrarti con la realtà stessa e non con la tua fantasia. Bagnare le mutande con polluzioni rivoluzionarie farà arrabbiare solo la tua mamma, ma non berlusconi.
scritto da AUTOPSIA POLITICA lunedì.07.12.09 18:22
arrivo tardi ma aggiungo quale professionista del settore, “viste e considerate le percentuali di redemption su internet”, cioè oggi come oggi, sostanzialmente, si comprano una milionata di indirizzi mail per circa duemila euro. e rispondono in meno di 100. per qualsiasi cosa. da compra il viagra, ad un nuovo sito, un nuovo social, un nuovo prodotto, una nuova eccetera. mettici beppe grillo, ok, arrivi a cento, ogni milione di contatti. pensa a quanti ne devi avere per portarli in piazza. considerato che al meno 8/9 su 10 ti dicono sì e poi non vengono. ma questo da sempre neh? solo che con internet sembra più semplice ma poi è uguale a quando davi i volantini. Per il resto mi astengo, porto solo i numeri di internet in italia (su un universo di circa 25mln di navigatori non costanti)
scritto da sasaki lunedì.07.12.09 18:41
@ stefano : “Fa tristezza constatare che il giorno dopo la cosa sembra aver dato più fastidio ai tanti blogger e commentatori vicini al PD piuttosto che alla macchina mediatica del cdx.”
Ma cosa ti aspettavi/ate ???
scritto da Telespalla Blog lunedì.07.12.09 19:01
Questo post mi è proprio piaciuto. Ed anche i commenti sono proprio belli. Esprimono le mille sfaccettature di un problema complesso. Certo, mettersi a calcolare i metri quadri e le persone che ci stanno dentro mi ricorda un pò il mio libro di geografia delle medie, là ove si parlava di abitanti per km quadrato… Ad ogni modo non è importante quanti fossero, ma cosa ci facciamo, adesso, con queste persone che sono scese in piazza. Poichè se lo scopo era di far cadere Mr B., egli, a tutt’oggi, è ancora lì. Che volemo fa? I viola si candidano come nuova classe dirigente? Programma? Idee? Proposte? E’ sempre quello il problema, al di là del mezzo che si vuole usare per diffondere il proprio pensiero.
Infine, ne fosse sceso in piazza anche solo uno con la sciarpa viola, sarebbe stato un successo. Perchè se viene meno il dissenso, per quanto piccolo e minoritario, la democrazia è fritta.
scritto da nicogio martedì.08.12.09 10:55